tltolo

 

Menta (MENTHA) Famiglia: Labiateae; Genere: Menta; essendo di facile ibridazione si contano tra le 15 e le 30 specie: talvolta è indicata come Mentha longifolia, ma anche spicata, sylvestris, tomentosa, incana, e la famosa piperita che è un ibrido orticolo ottenuto dall'incrocio tra Mentha aquatica e Mentha spicata. È una pianta erbacea perenne alquanto variabile, con un profumo caratteristico, utilizzato per la produzione di olio essenziali, generato dalle ghiandole situate sotto l'epidermide delle foglie. Presenta un rizoma strisciante, con fusti che si elevano dai 40 ai 120 cm di altezza. Le foglie sono oblunghe e di forma ellittica, lanceolate; sono lunghe dai 5 ai 10 cm e larghe da 1,5 a 3 cm, di un colore che varia dal grigio al verde nella parte superiore, biancastro, o più chiaro, in quella inferiore. I fiori sono lunghi dai 3 ai 5 mm, di tonalità che variano anch'esse dal lilla al violaceo, o addirittura al bianco; vengono prodotti in densi grappoli sulle ramificazioni del fusto. La fioritura avviene a metà estate.

Molto diffusa e coltivata in quasi tutte le parti del mondo a clima temperato, raramente nei paesi a clima tropicale; richiede delle annaffiature regolari e generose soprattutto durante il periodo estivo. E' importante non bagnare le foglie quando si annaffia in quanto l'evaporazione fa perdere oli essenziali.

La menta è una pianta che richiede delle grandi quantità di potassio, ma anche elevate quantità di fosforo ed di azoto. Fiorisce dalla primavera all'estate e può proseguire fino all'autunno.

Vanno asportate le parti secche o danneggiate. Si può riprodurre facilmente per talea di punta o mettendo a dimora dei pezzi di stoloni radicati.

Le foglie e le sommità fiorite possono essere usate fresche o essiccate la principale proprietà è quella digestiva. Inoltre per le sue proprietà antisettiche e digestive è molto utile contro le infiammazioni della bocca, grazie al mentolo in essa contenuto. Il suo infuso è calmante della tosse, aperitivo preso prima dei pasti ha proprietà digestive preso dopo, antifermentative e antispasmodiche. Largamente usata nella preparazione di caramelle, sciroppi e molti liquori.

torna su