PRESENTAZIONI AUDIOVISIVE (*)

Versione per il web (small size)                        Per scaricare formato eseguibile (full size)

 

 Per avviare la riproduzione della versione per il web, cliccare sull'icona o sul titolo.

 

La costa vista dal mare: presentazione creata con le immagini che ho realizzato prevalentemente nel 2009 durante la navigazione lungo la costa da Varazze a Finale Ligure.

 

durata 11' 36" - 170 dia

Il 19 e 20 settembre 2009 a Savona si è svolto l'Air Show, una manifestazione aerea culminata con l'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Nella prima giornata si sono svolte le prove, nella seconda le esibizioni. Ho diviso le immagini in due presentazioni (parte I e parte II), ho anche raggruppato le immagini senza rispettare lo svolgersi temporale degli eventi, ma l'uniformità dell'esibizione. si noterà un cielo molto diverso a causa dei repentini cambiamenti delle condizioni meteo.

Savona Air Show 2009 - parte I Durata 5' 8" - 20,7 MB - 115 dia; parte II Durata 5' 45" - 23,6 MB - 144 dia

Nel luglio 2008 ho trascorso, con la famiglia, le vacanze a Canazei. Ho preparato questa presentazione con le immagini realizzate durante le escursioni.

durata 6' 17" - 98 dia

Nel luglio 2008 ho trascorso, con la famiglia, le vacanze a Canazei. Ho realizzato questa presentazione con le foto ricordo.

 

durata 9' 36" - 158 dia

Dal 1820 L’isola di Bergeggi  è privata.

I proprietari nel settembre 1992 mi diedero il permesso di effettuare un’emozionante visita; dalle diapositive che ho scattato ho tratto gran parte del materiale per realizzare questa presentazione.

durata 6' 24" - 79 dia

L'immersione sul "Canalone" è la più spettacolare che si può effettuare all'isola di Bergeggi. Si osserva un ecosistema perfetto dove ogni phylum è rappresentato da molte specie a creare un esempio ideale di biocenosi.

durata 8' - 158 dia

PRIAMART  Nell'estate 2007,  a Savona sul Priamar, sono state esposte 22 sculture di Arnaldo Pomodoro, ho realizzare un diaporama inserendo le opere dell'artista nel contesto della Fortezza.

durata 2' 50" - 53 dia

Parigi 1988

Diaporama originale analogico, convertito in digitale nel 2006, appunti di un viaggio nella Capitale francese.

durata 10' 16" - 126 dia

MARGONARA versione francese

MARGONARA versione italiana

presentato al Festival mondial de l'image sous-marine nel 2007

durata 11' 18" - 194 dia

PERCORSI

Nel 1986 Sandro Lorenzini ha esposto sulla fortezza del Priamar, a Savona, PERCORSI, installazione di grandi opere di scultura ceramica

durata 5' 32" - 62 dia

Presentazioni in formato eseguibile, cliccare sull'icona.

La costa vista dal mare: presentazione creata con le immagini che ho realizzato prevalentemente nel 2009 durante la navigazione lungo la costa da Varazze a Finale Ligure. Ho usato varie fotocamere, con risultati tecnici non sempre soddisfacenti, prima di trovare l'attrezzatura che più mi ha convinto, ma "entrerà in esercizio" solo dal prossimo lavoro!

durata 11' 36" - 56 mb - 170 dia

Il 19 e 20 settembre 2009 a Savona si è svolto l'Air Show, una manifestazione aerea culminata con l'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale conosciuta come Frecce Tricolori. Nella prima giornata si sono svolte le prove, nella seconda le esibizioni programmate. Purtroppo li tempo atmosferico non è stato clemente: sabato 19 schiarite si alternano a nuvolosità, domenica 20 il maltempo ha avuto il sopravvento culminando con la pioggia durante l'esibizione delle Frecce Tricolore.

Savona Air Show 2009 - parte I

Durata 5' 8" - 20,7 MB - 115 dia

Ho diviso le immagini riprese durante i due giorni in due presentazioni (parte I e parte II) per facilitare la visione visto che il materiale era molto, ho anche raggruppato le immagini dei singoli aerei scattate nei due giorni senza rispettare lo svolgersi temporale degli eventi, ma l'uniformità dell'esibizione, per questo si noterà un cielo molto diverso a causa dei repentini cambiamenti delle condizioni meteo.

Savona Air Show 2009 - parte II

Durata 5' 45" - 23,6 MB - 144 dia

Nel luglio 2008 ho trascorso, con la famiglia, le vacanze a Canazei. Ho realizzato questa presentazione con le foto ricordo. E' un file "corposo" e ha una durata esagerata, ma raccoglie le classiche foto che si scattano in questa circostanze. Perchè le ho inserite qui? Bo! l'ho fatto per noi e non sapevo dove salvarlo!

durata 9' 36" - 89.8 MB

Nel luglio 2008 ho trascorso, con la famiglia, le vacanze a Canazei. Ho preparato questa presentazione con le immagini realizzate durante le escursioni.

 

durata 6' 17" - 49,6 MB

L'immersione sul "Canalone" è la più spettacolare che si può effettuare  all'isola di Bergeggi. Si osserva un ecosistema perfetto dove ogni phylum è rappresentato da molte specie a creare un esempio ideale di biocenosi.

  

durata 8' - 34,3 MB

Nel settembre 1992 il proprietario mi diede il permesso di effettuare un’emozionante visita sull'isola di Bergeggi; dalle diapositive che ho scattato ho tratto gran parte del materiale per realizzare questa presentazione che ripercorre la storia dell'isolotto.

 

durata 6' 24" - 21,7 MB

MARGONARA Nella zona della Margonara, dove si trova lo scoglio della Maddonnetta, alle porte di Savona, è prevista la costruzione di un porto turistico. Il progetto è molto contrastato. Ho realizzato questo diaporama per documentare la zona allostato attuale.

Presentato al Festival mondial de l'image sous-marine nel 2007

durata 11' 18" - 194 dia

Nell'estate 2007,  a Savona sul Priamar, sono state esposte 22 sculture di Arnaldo Pomodoro, ho realizzare un diaporama inserendo le opere dell'artista nel contesto della Fortezza.

durata 2' 50" - 53 dia

 

Nel 1986, dal 12 luglio al 24 agosto, sul Priamar, a Savona, lo scultore Sandro Lorenzini ha esposto PERCORSI, sperimentazione di installazione di grandi opere di scultura ceramica in spazi architettonici e storici. Ogni opera era ispirata da un passo de “La Divina Commedia” di Dante Alighieri.

durata 5' 32" - 70 MB

Diaporama originale analogico, convertito in digitale nel 2006, appunti di un viaggio nella Capitale francese.

Durata 10' 16" - 126 dia - 20 MB

Ernesto Guevara il CHE, il mito che attraversa tutte le generazioni, forse perchè la sua domenica si è svolta proprio come l'aveva immaginata il sabato. E' caduto cercando di farla vivere tutti i giorni della settimana (non è un'analisi marxisticamente corretta, ma mi piace immaginarlo così).

36,3 MB

Dal settembre 2005 al settembre 2006 le immagini del primo anno della nostra convivenza con Buck, il cane che ci ha trasformato la vita.

76,1 MB

Marco Pantani: con le immagini che ho realizzato e che sono visibili nella sezione a lui dedicata, ho montato una presentazione.

78,0 MB

Marco Pantani: le immagini che ho realizzato coprono solo alcuni eventi e il momento in cui è passato dove eravamo per vedere la gara. Per ricordare l'insieme della sua carriera e dei suoi successi ho realizzato questo montaggio di immagini che ho scaricato da internet.

74,6 MB

23 settembre 2006 esibizione delle Frecce Tricolori a Varazze, riprese in digitale da mare.

56,6 MB

Presentazione sulle fanerogame marine

58,1 MB

Presentazione sulle alghe

112 MB

 

(*) Le presentazioni audiovisive sono le modalità tecniche con cui le immagini compaiono sullo schermo e il loro allestimento.

 A parte le proiezioni semplici, dove le immagini si susseguono disordinatamente, la basse di ogni presentazione è la dissolvenza incrociata, che prende il nome dall’effetto più classico di transizione tra una immagine e l’altra; richiede che venga stabilito un filo logico nel susseguirsi delle immagini, curando anche alcuni aspetti tecnici, quali l’uniformità delle dimensioni delle immagini e del cromatismo.

Le immagini possono essere presentate con commento parlato dal vivo e/o avanzamento manuale oppure registrando i tempi di proiezione, gli effetti i suoni e il commento. Queste ultime realizzazioni si dividono in:

- Serie sonorizzate, vale a dire il concatenarsi di immagini su uno stesso tema, accompagnato da una colonna sonora musicale. Servono per descrivere oppure per trasmettere emozioni.

- Diaporama, sono montaggi audiovisivi intorno ad un tema, accompagnati da un commento,  una colonna musicale ed eventuali altri effetti speciali, trasmette un messaggio e pertanto è pensato, studiato, pianificato. La sua preparazione richiede letture, ricerche bibliografiche, conoscenze. L’autore cerca le giuste immagini per inseguire la sua idea, scarta le foto che non servono, magari bellissime, va a caccia di altre di cui ha bisogno, magari scadenti, non importa. Utilizza musiche melodiche e rumori sgradevoli, miscelandoli con sapienza alla successione di fotogrammi con accostamenti armonici, tali da far riflettere e/o da suscitare emozione.

In passato si distingueva tra proiezioni normali, che richiedevano due proiettori uguali comandati da una centralina che eseguivano i comandi trasmessi da un apposito registratore, che riproduceva anche le tracce audio, e le multivisione che si ottenevano collegando coppie di proiettori (3, 9 o più coppie) per ottenere effetti sofisticatissimi fino a simulare il movimento.

L'uso delle diapositive e dei proiettori comportava problemi nel montaggio, dovendo usare immagini immodificabili e non correggibili nelle dominanti e nelle imperfezioni, e di riproduzione a causa dell'ingombro e del peso dei proiettori, centralina, registratore ecc. nonché un complicato collegamento di cavie spinotti.

Con i montaggi in digitale si riesce ad ottenere presentazioni perfette e di facile riproduzione. La preparazione, però, richiede sempre attenzione e precisione.